Baccanalia 2016

Dal 17 al 21 Agosto 2016 ritorna Baccanalia, il tradizionale appuntamento con la degustazione dei prodotti tipici della enogastronomia gregoriana, nel suggestivo scenario di Via Bacco. I vicoli delle 600 grotte scavate a mano, nella roccia, profumano di vino, salumi, formaggi e carni alla griglia, tutto rigorosamente locale.
Il borgo di via bacco è stato completamente restaurato e offrirà per la 25° edizione di Baccanalia, se possibile rispetto al passato, una cornice paesaggistica ancora più incantevole. Un'occasione unica per rivivere i fasti delle antiche feste in onore del dio Bacco.  

Il culto di Bacco, dio del vino, della vendemmia e dei vizi, nell’antichità era ovunque diffuso e conosciuto. I baccanali erano le feste tumultuose e sfrenate, importate dalla Magna Grecia a Roma, che si celebravano proprio in onore del dio del vino e si svolgevano ogni tre anni, per tre giorni e tre notti, nei boschi e sui monti, prevedendo danze, cori e messinscene. Tali festeggiamenti nel 186 a.C. vennero aboliti dal Senato romano; nonostante ciò, la legge non fu rispettata ovunque e in alcune zone si continuò a celebrare il vecchio rito.

Una festa unica nel suo genere, una vera e propria esperienza sensoriale in un clima coinvolgente e amichevole.

Ultime Notizie

Baccanalia sociale e solidale

14 Agosto 2017
Baccanalia sociale e solidale

Nuova missione per i volontari dell'associazione Croce Verde Bidente „ Il sindaco di San Gregorio Magno, Onofrio Grippo, ha accolto positivamente la richiesta di partecipazione, alla raccolta fondi per le...

Video Gallery

primi sui motori con e-max.it